La sede della V.T. Impianti, situata vicino all’uscita autostradale di Massa, all’interno del Parco Produttivo Apuania, opera su di una superficie coperta di oltre 3.200 metri quadrati e dispone di un’area esterna di circa 1.200 metri quadrati
L’officina è servita da gru a carroponte (50 e 20 tonnellate), varie macchine utensili (calandra, cesoia, piegatrice, punzonatrici, trapani radiali, etc), saldatrici orbitali tubo-tubo e tubo-piastra, robot per la saldatura ed il taglio del metallo e saldatrici per procedimenti SMAW, FCAW, TIG e SAW.
Abbiamo in dotazione strumentazioni, sia manuali che digitali, tarate e certificate periodicamente, per poter eseguire prove pneumatiche ed idrauliche, inoltre disponiamo di apparecchiature per controlli tramite ultrasuoni, termocamere e telecamere per video ispezioni.
Disponiamo di vari mezzi la movimentazione dei materiali, tra i quali un mezzo multifunzione Manitou fornito di cestello ed argano di sollevamento, camion per il trasporto di materiali sino a 12 metri di lunghezza, camion con gru, diversi furgoni, sia chiusi che con cassone, e varie autovetture.
V.T. Impianti ha iniziato la sua storia nel settembre del 1979, diventando subito una realtà importante nel tessuto industriale della provincia di Massa Carrara ed emergendo a livello nazionale.
Nel 2000 avviene lo spostamento delle officine presso la nuova sede di via Dorsale, all’interno del parco produttivo apuania di Massa.
Nei lunghi anni della nostra attività abbiamo collaborato con moltissime aziende e professionisti, anche di rilevanza internazionale, operando sia in Italia che all’estero.
La continua ricerca di soluzioni tecniche innovative per il miglioramento della propria produttività ha sempre visto V.T. Impianti un passo avanti gli altri.
Erano appena gli anni 90 quando nelle officine V.T. Impianti veniva realizzato un robot per il taglio e la foratura di lamiere in acciaio tramite apposita torcia installata sul braccio meccanico.
Nell’immagine dell’epoca, visibile a sinistra, si può notare il robot mentre sotto il controllo di un operatore esegue la foratura di un manufatto in acciaio di notevole spessore.